FANDOM

Conto alla rovescia
Stagione 2, Episodio 11
Ford b
Scritto da Shion takeuchi

Jhon Weinstein

Jeff rowe

Mattino chapman

Alex Hirsch

Storyboards by
Diretto da
Data 20 giugno 2015
Episodi
Precedente
"Il mistero di villa Northwest"
Successivo
"La Storia dei due Stan"
Conto alla rovescia e' l'undicesimo episodio della seconda stagione e il 31episodio della serie

TRAMA

Stan sta lavorando al macchinario sotto il Regno del Mistero e, dopo averlo rifornito di un liquame radioattivo che il congegno usa come carburante, attiva un conto alla rovescia portatile sincronizzato al marchingegno.

Il giorno dopo sembra una giornata normale al Regno del Mistero, ma mentre Dipper e Mabel si stanno divertendo Stan viene arrestato da Powers e Trigger ed il Regno del Mistero viene messo sotto custodia delle forze speciali. Stan viene quindi portato in commissariato e chiama Soos per dirgli di andare al Regno del Mistero il prima possibile e proteggere il distributore. Nel mentre Dipper e Mabel stanno per essere affidati ai servizi sociali, ma riescono a sfuggire agli agenti ed intenzionati a dimostrare l'innocenza del prozio si dirigono al Regno del Mistero e riescono ad entrarvi.

Intanto Stan si accorge che le anomalie gravitazionali causate dal congegno stanno incrementando e ne approfitta per fuggire da Powers; inoltre riesce a depistare gli agenti facendogli seguire un taxi mentre lui si dirige al Regno del Mistero. I due gemelli intanto sono entrati nell'ufficio del prozio e non solo scoprono che effettivamente le accuse degli agenti erano fondate, ma che Stan Pines sarebbe morto e cominciano a pensare che il loro prozio non sia chi dice di essere. Trovano anche un codice che capiscono va inserito nel distributore di merendine.

Il distributore è però protetto da Soos e dopo un breve scontro, i due riescono ad inserire il codice ed assieme a Soos si inoltrano nel corridoio scoperto dietro ad esso. Arrivati nel laboratorio, mentre il trio si chiede cosa sia tutta quell'attrezzatura, Dipper scopre che Stan era in possesso del Diario #1 e del #2, e comincia seriamente a pensare che "Stan" sia un uomo pericoloso. Grazie alla luce nera scopre inoltre che il congegno potrebbe distruggere l'Universo se raggiungesse la potenza massima ed i tre si apprestano ad attivare l'arresto di emergenza. Appena prima di fermare il macchinario arriva Stan, che li ferma e cerca di convincerli che è tutto un malinteso, ma un'altra anomalia gravitazionale scaglia Soos, Dipper e Stan lontano dal pulsante di spegnimento ed ora Mabel deve scegliere se credere a Stan o ascoltare Dipper.

Mabel decide di fidarsi di Stan e non premere il pulsante proprio poco prima che il congegno si attivi. Una luce bianca inonda i quattro ed un'immensa anomalia gravitazionale fa levitare oggetti e persone nell'intera Gravity Falls, ma cessa poco dopo.

In un laboratorio semi-distrutto, il marchingegno si rivela un Portale, dal quale poco dopo la sua attivazione esce una figura che raccoglie il Diario #1 da terra: si può notare che ha una mano a sei dita. Dipper si chiede chi sia e Stan gli risponde che "è l'Autore dei Diari... mio fratello."

Image-1