FANDOM

Oscurmageddon
Stagione 2, Episodio 18
S2e18 Bill supreme.png
bill domina il mondo
Scritto da
Storyboards by
Diretto da
Data 28 aprile 2016
Episodi
Precedente
"Il Compleanno di Dipper e Mabel"
Successivo
"Oscurmageddon 2: Fuga dalla Realta"
Oscurmageddon è il 18esimo episodio della seconda stagione, il 38esimo della serie e il primo della Oscurmageddon arc

TRAMA

Bill ce l'ha fatta: è finalmente riuscito ad entrare nel nostro mondo e si appresta a dominare il mondo.

Il suo corpo ottiene finalmente una forma fisica e, mentre Blendin torna nel suo tempo per avvertire il Bebè del Tempo e lo Squadrone di Rinforzo Anti-Paradossi Temporali, imprigiona Mabel in una bolla rosa. Bill quindi scende dalla frattura e si presenta ai cittadini di Gravity Falls come loro nuovo signore e padrone, presentando inoltre i suoi amici demoni dal Regno degli Incubi. Mentre la popolazione fugge in preda al terrore dopo le presentazioni, Bill evoca il suo castello personale, la "Fearamid" (traducibile come "Pauramide") e scatena uno stormo di Occhi volanti che cominciano a pietrificare le persone e a portarle nel castello, dando a tutti il benvenuto nel Weirdmageddon.

Intanto Dipper e Ford osservano tutto in lontananza e mentre Ford spiega a Dipper cosa stesse succedendo, il ragazzo cerca di raggiungere la sorella mediante la ricetrasmittente, invano. I tentativi di Dipper vengono interrotti quando una vera e propria onda di stranezza rischia di investirli e si rifugiano quindi nel Regno del Mistero prtetti dal campo anti-Bill.

L'onda però avanza e trasforma tutto ciò che incontra in città e Gompers, diventato enorme a causa di ciò, rompe un muro della prigione permettendo a Gideon e i suoi compagni galeotti di evadere. Dipper e Ford intanto si sono riorganizzati e sono saliti sul campanile della chiesa di Gravity Falls, dove Ford conta di sconfiggere Bill con un solo colpo dell'esperimento 618: il destabilizzatore quantico, ingrado di riportare Bill alla sua dimensione originaria. Hanno solo un colpo a disposizione e Ford prende accuratamente la mira, ma proprio quando sta per premere il grilletto l'onda di stranezza anima la campana di vita propria, che si mette a rintoccare falsando il colpo e colpendo Bill solo di striscio.

Bill, riparato il danno, emette un colpo distruttivo diretto proprio verso il campanile e Ford, ferito, fa scappare Dipper dicendogli che c'è un altro modo per battere Bill e consegnandogli i tre Diari. Bill quindi si avvicina e cattura Ford, dapprima deridendolo e poi proponendogli di unirsi a loro siccome anche lui è un bizzarro scherzo della natura, ma Ford gli risponde che preferirebbe morire piuttosto che unirsi a lui e viene trasformato in una statua d'oro che Bill usa come grattaschiena.

Dipper, vededo ciò, affronta Bill, che lo schernisce chiedendogli cosa può fare per sconfiggerlo con un colpo solo, al che Dipper va nel panico e balza verso il demone per tirargli un pugno, ma viene scaraventato via. Il ragazzo perde inoltre i tre Diari, che vengono bruciati coi suoi poteri pirocinetici da Bill di fronte agli occhi di Dipper e - mostrandogli Ford pietrificato - lo demoralizza asserendo anche che nel suo mondo non c'è posto per gli eroi. Inoltre Bill dice a due dei suoi compari che possono mangiare Dipper, che fugge nel bosco.

Tre giorni dopo Gravity Falls è una landa desolata, un luogo martoriato e devastato. In un disperato tentativo mentre continua a fuggire da Bill, Dipper va a cercare qualche sopravvissuto al centro commerciale dove trova Wendy, che libera il ragazzo da una delle sue trappole e gli racconta di come l'allenamento per l'apocalisse che il padre gli ha fatto fare coi fratelli al posto delle festività natalizie si sia rivelato ironicamente utile. I due, assieme a Toby il Mastino, parlano di ciò che è successo in questi tre giorni, e intuendo la posizione di Mabel si organizzano quindi per andare a salvarla.

Intanto la Polizia Temporale, capitanata dal Bebè del Tempo, fa irruzione nella Fearamid e intìmano l'ultimatum a Bill ma questo vaporizza l'intero Squadrone (con l'eccezione di Blendin, che si è nascosto in tempo e poi si teletrasporta via) con un sol colpo di energia.

Dipper, Wendy e Toby mettono in atto il loro piano per salvare Mabel ma vengono intercettati e catturati da Gideon e gli evasi, che narcotizzano Toby e rivelando a Dipper e Wendy che Gideon era d'accordo con Bill, e che è stato nominato "sceriffo" della cittadina. Gideon quindi cerca di catturare i due ma Wendy riesce a liberare lei e Dipper, prendere una macchina e rubare la chiave per la bolla, fuggendo con Dipper verso la prigione di Mabel. Gideon e gli evasi quindi inseguono i due, che sono costretti ad attraversare le bolle di stranezza che Bill ha scatenato per la città mentre le due macchine si dirigono verso il precipizio prima della bolla. Gideon cerca quindi di colpire la macchina di Wendy e mandarla fuoripista ma la ragazza evita l'attacco e salta il burrone, la macchina però si cappotta e Dipper e Wendy ne escono piuttosto malconci.

I due incontrano anche Soos, diventato un tuttofare errante che aiutava chiunque ne avesse bisogno. Il trio viene comunque raggiunto da Gideon e gli evasi, che li circondano e Gideon chiama a se uno stormo di Occhi volanti per catturare Dipper, Wendy e Soos dicendo che Mabel è sua.

Dipper quindi cerca di far ragionare Gideon dicendogli che Mabel non lo ha mai amato, e che Gideon non se n'è mai accorto cercando di costringere la ragazza ad amarlo nonostante tutto, ma che comunque può sforzarsi di diventare qualcuno che possa essere amato. Dipper gli dice inoltre che se lui gli lasciasse salvare Mabel potrebbe riscattarsi per quello che le ha fatto e guadagnare del rispetto da lei.

Gideon capisce che Dipper ha ragione e lo lascia andare facendogli promettere che dirà alla sorella che lo ha aiutato, quindi, assieme ai galeotti, si dirige verso lo stormo di Occhi per fungere da diversivo. Dipper, Wendy e Soos intanto arrivano davanti alla bolla e la sbloccano grazie alla chiave: Dipper avvisa Wendy e Soos che non sa cosa li attende un volta entrati e li esorta a fare la massima attenzione una volta dentro. I tre quindi varcano il confine decisi e lo schermo va a bianco con la scritta "Continua..."